Cos’è il server di posta in uscita?
Il server di posta in uscita, noto anche come SMTP server (dall’inglese “Simple Mail Transfer Protocol”), è un’applicazione server utilizzata per inviare email attraverso la rete. Quando si compone e si invia un’email, il client di posta elettronica (come Outlook, Thunderbird o l’app Email su uno smartphone) si connette al server SMTP fornito dal provider di servizi internet (ISP) o dal provider di servizi email (come Gmail o Yahoo Mail).
Questo server ha il compito di processare l’invio del messaggio, eseguendo vari controlli di sicurezza ed autenticità, per poi dirigere l’email verso il server di posta in arrivo (POP3 o IMAP) del destinatario. Per far ciò, utilizza specifici protocolli che determinano il percorso attraverso i vari nodi di Internet fino alla destinazione finale.
Il server SMTP è solitamente configurato nelle impostazioni del client di posta indicando l’indirizzo del server (come smtp.provider.com), la porta (standardmente la 25, 465 con SSL, o 587 con TLS/StartTLS) e le credenziali di autenticazione, se necessarie. Questa configurazione assicura che le email inviate siano rutate correttamente verso i destinatari previsti.