In questo tutorial spiegheremo come configurare correttamente la nostra installazione di Prestashop affinché utilizzi e sfrutti il servizio Memcached.
Prestashop supporto in modo nativo l’utilizzo di questo modulo e nel caso stiamo utilizzando un hosting Blooweb possiamo sfruttarlo al meglio e migliorare e velocizzare il caricamento delle pagine del sito.
Per prima cosa dobbiamo recarci nella sezione Parametri Avanzati -> Prestazioni del pannello di controllo di PS, quindi scorriamo la pagina fino alla sezione “CACHE”, qui abiliteremo la funzione cache spuntando su SI l’opzione “Utilizza la cache” e poi dovremmo avere nelle opzioni selezionabili la voce “Memcached”, selezioniamo questa voce.
Adesso dobbiamo inserire i parametri corretti affinché Prestashop sappia dove accedere per utilizzare il servizio, quindi clicchiamo su “Aggiungi un server” e compiliamo il campo “Indirizzo IP” (la Porta è quella predefinita 11211) , quindi clicchiamo “Aggiungi server”.
Dovremmo avere una situazione molto simile a questa immagine
Abbiamo terminato, clicchiamo “Salva” in alto a destra e il gioco è fatto.
Il gioco è fatto ok. Ma ho notato che una volta attivato la memcached è un’impresa visualizzare le modifiche effettuate sullo shop. Ho semplicemente aggiunto una sottocategoria, ma per renderla visibile sono stato obbligato a disabilitare la memcached. E’ normale questo comportamento?