Cosa sono i tag canonici?
Un tag canonical è un segnale in una pagina web che dice semplicemente: ” Sono una copia di quest’altra pagina web che può essere trovata laggiù… “
Questo elemento HTML viene aggiunto al codice di una pagina e aiuta a prevenire problemi di contenuto duplicato comunicando a Google e ad altri motori di ricerca la versione preferita di una pagina.
Come i motori di ricerca gestiscono le pagine duplicate o simili
Quando la maggior parte dei motori di ricerca incontra due o più pagine con contenuti molto simili, spesso scelgono solo una delle pagine da indicizzare, ignorando di fatto le altre . L’URL della pagina duplicata che decidono di scegliere potrebbe essere basato su una serie di fattori, incluso quello che è stato scansionato per primo, quale ha il maggior numero di collegamenti interni o quale ha il maggior numero di collegamenti esterni.
I contenuti duplicati non sono solo dannosi per la SEO, ma possono anche danneggiare i tassi di conversione non mostrando i contenuti nel miglior stato possibile.
Ci saranno spesso situazioni in cui hai un numero di pagine che sono vitali per l’infrastruttura del tuo sito web ma contengono contenuti simili o identici. Invece di rischiare una sanzione per contenuti duplicati, puoi aggiungere un tag rel=canonical sulla pagina che ritieni sia la fonte di informazioni preferita, come mostrato nell’esempio seguente.
Esempi di duplicazione di pagine che richiedono tag canonici
Parametri URL
Gli URL delle pagine possono avere informazioni aggiunte alla fine di essi sotto forma di parametri, questi vengono sempre mostrati dopo un punto interrogativo nell’URL:
- URL non parametrico: http://www.example.com/blog
- L’URL del parametro risulta in un contenuto della pagina completamente diverso: http://www.example.com/blog ?page=2
A volte i parametri URL mostrano il contenuto della pagina completamente diverso, altre volte possono filtrare alcuni bit di contenuto e altre volte non hanno assolutamente alcun effetto sul contenuto di una pagina:
- È stato utilizzato contenuto completamente diverso rispetto a nessun parametro utilizzato: http://www.example.com/news ?page=3
- Contenuto leggermente diverso rispetto a se non fosse stato utilizzato alcun parametro: http://www.example.com/toy-trucks ?colour=red-only
- Modifica insignificante sul contenuto con o senza il parametro: http://www.example.com/toy-trucks ?price=ascending
- Nessuna modifica sul contenuto con o senza il parametro: http://www.example.com/contact-us ?trackingID=123456
I motori di ricerca possono trattare gli URL con parametri diversi come pagine diverse e uniche. È quindi importante promuovere i migliori URL utilizzando i tag canonici se il contenuto non viene modificato in modo significativo quando vengono aggiunti i parametri.
Se non desideri che i motori di ricerca indicizzino determinati schemi di URL, assicurati di utilizzare il file robots.txt per bloccarli, questo eliminerà l’indicizzazione dei parametri di tracciamento, ad esempio, il che potrebbe confondere le statistiche generali.
Molti URL per lo stesso contenuto della pagina web
Esistono molti modi in cui un sito Web può avere più URL esattamente per la stessa pagina Web. Fortunatamente i tag canonici possono essere utilizzati per fare riferimento a una pagina per eliminare questi problemi. Ad esempio, una pagina web potrebbe tranquillamente affermare che è una copia di se stessa ed eliminare qualsiasi confusione con parametri, sottodomini, ecc. (vedi sotto).
Di seguito sono riportati diversi esempi di diverse varianti di URL per la stessa identica pagina di un sito Web. Vale la pena controllarli tutti su un sito Web e, se necessario, utilizzare i tag canonici per fare riferimento all’URL preferito:
- http://www.example.com/example-page ( URL preferito )
- http://www.example.com/example-page.html
- http://www.example.com/example-page?trackingID=123456
- http://www.example.com/example-page#top
- http://example.com/example-page
- http://example.com/example-page.html
- http://example.com/example-page?trackingID=123456
- http://example.com/example-page#top
Questi problemi verranno risolti una volta che una visita a tutti gli URL errati ha un tag canonico collegato all’URL preferito ( http://www.example.com/example-page in questo caso).
Il “www”. o il problema può essere risolto con un semplice reindirizzamento 301 in modo che ogni volta che viene inserito un URL senza “www”. l’utente verrà automaticamente reindirizzato al corretto www. versione
Filtri dei parametri URL
Le cose possono complicarsi quando i parametri URL filtrano i risultati su una pagina web. In genere lo vedi in azione su siti Web di e-commerce, elenchi locali o altri risultati altamente filtrabili come ad esempio su siti Web di proprietà o vacanze.
Come impostare un tag canonico
- Decidi quale pagina vuoi che sia il tuo URL preferito. Questa dovrebbe essere la versione che ritieni sia la più importante. Se non ti interessa, scegli quello con il maggior numero di link o visitatori, e se tutto il resto è uguale, scegline uno!
- Ci sono molti plugin disponibili per applicare i tag canonici se stai usando un CMS come WordPress o Magento, tuttavia, se stai andando direttamente nel codice dovrai aggiungere il seguente alla sezione dell’ulteriore pagine, non la tua pagina preferita:
Questo indicherà che questo è l’URL preferito per gli utenti che vogliono accedere alla tua pagina dei cappelli e dirà ai motori di ricerca che vorresti che mostrassero questa pagina sopra le tue altre pagine simili. Come per qualsiasi cosa relativa ai motori di ricerca, Google ha dichiarato in modo specifico che “Cerchiamo di rispettare questo (tag canonici), ma non possiamo garantirlo in tutti i casi”.
Come afferma Joost de Valk a Yoast nella sua pratica guida :
Ciò che fa è “unire” le due pagine in una dal punto di vista di un motore di ricerca. È un “reindirizzamento morbido”, senza reindirizzare l’utente. I collegamenti a entrambi gli URL ora contano come l’unica versione canonica dell’URL.
Errori comuni con i tag canonici
L’uso improprio dei tag canonici può avere conseguenze disastrose. Immagina se ogni pagina di un sito Web affermasse di essere una copia della home page; i motori di ricerca de-indicizzano ogni pagina del sito Web e mostrano solo la home page all’interno dei risultati dei motori di ricerca!
Ecco alcuni errori comuni che abbiamo riscontrato con i tag canonici:
- Avere un tag canonico non dinamico su ogni pagina del sito Web che punta a un URL (un SEO killer!)
- Avere due diversi tag canonici all’interno del codice HTML (solo il primo viene conteggiato dai motori di ricerca)
- Utilizzo dell’URL senza la parte “http://” (dovresti utilizzare URL assoluti)
- Puntare le pagine dei prodotti verso le pagine delle categorie in cui risiedono (le pagine dei prodotti devono essere indicizzate separatamente)
- Utilizzo di tag canonici su URL impaginati (vedi sotto per maggiori informazioni)
Gli URL impaginati sono una sequenza di URL che visualizzano un ordine di informazioni. Gli esempi includono storie, elenchi di prodotti, elenchi di blog/post di notizie, elenchi di informazioni, ecc.
Puoi utilizzare URL canonici tra domini?
La semplice risposta è sì, va bene usare URL canonici che puntano a un altro dominio. Ad esempio, è possibile che una parte dei tuoi contenuti venga pubblicata su un altro sito Web poiché il webmaster ritiene che sia rilevante per i propri utenti. Tuttavia, devi assicurarti che implementino un collegamento rel=canonical all’articolo originale sul tuo dominio.
Quando utilizzare i reindirizzamenti 301 invece di rel=canonical
I reindirizzamenti 301 dovrebbero essere utilizzati ogni volta che una pagina/dominio si sposta permanentemente verso una nuova destinazione. Supponiamo che tu vada in Google Search Console e trovi un numero di 404 pagine: 301 risolveranno questo problema. Trova semplicemente una nuova posizione, metti insieme il reindirizzamento e caricalo sul server.
La migliore pratica consiste nel trovare una corrispondenza perfetta per il nuovo URL quando si implementano i reindirizzamenti 301, in questo modo all’utente verranno offerti contenuti uguali/migliori e la pagina sarà pertinente per la pubblicazione dei motori di ricerca.
A differenza di un reindirizzamento, un tag canonico non dice al server di inviare un utente a un’altra pagina: questo è un segnale ai motori di ricerca per mostrare loro la pagina preferita che vorresti che il tuo utente vedesse. Spesso ci sono situazioni in cui sono necessarie più pagine nonostante il contenuto sia molto simile, l’esempio più semplice sarebbe su un sito di e-commerce:
Pagina uno – example.com/hats/alphabetical
Pagina due – example.com/hats/price
Entrambe le pagine hanno lo stesso contenuto, sono molto utili per l’utente e devono essere presenti sul sito per garantire che i tuoi prodotti possano essere elencati per prezzo e in ordine alfabetico. Se il proprietario del sito decide che è meglio inviare agli utenti la pagina dei prezzi nei motori di ricerca, verrà aggiunto un tag rel=canonical alla pagina alfabetica per dire “ehi motore di ricerca, voglio che tu sappia che queste pagine sono estremamente simili ma il uno che mi piacerebbe di più servire gli utenti è la pagina dei prezzi, per favore”.
Se non sei sicuro se eseguire un reindirizzamento 301 o impostare un canonico, cosa dovresti fare? La risposta è semplice: dovresti sempre fare un reindirizzamento a meno che non ci siano ragioni tecniche per non farlo. Se non puoi reindirizzare perché ciò danneggerebbe l’esperienza dell’utente o sarebbe altrimenti problematico, imposta un URL canonico.
I tag canonici possono aiutare a migliorare la SEO assicurando che Google sappia quali delle tue pagine dovrebbe considerare più importanti e quali dovrebbero essere indicizzate, ma devi stare molto attento quando le implementi.
Le piattaforme CMS ed e-commerce più comuni ora gestiscono automaticamente i tag canonici o dispongono di plug-in ben costruiti per farlo, visualizza il codice sorgente HTML della pagina Web e verifica se sono presenti tag canonici (suggerimento: usa CTRL + F).