Quanti cloud ci sono?
Il numero esatto di cloud o servizi di cloud computing esistenti nel mondo è difficile da quantificare poiché il mercato è in continua evoluzione, con nuovi fornitori che emergono regolarmente e alcuni che possono scomparire o essere acquisiti da altre aziende. Tuttavia, si possono identificare diverse categorie di cloud in termini di modelli di servizio e tipologie di implementazione.
In termini di modelli di servizio, esistono principalmente tre tipi di servizi cloud: Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). Questi servizi sono offerti da numerosi fornitori su scala globale.
Per quanto riguarda le tipologie, i cloud si differenziano in pubblici, privati, ibridi e comunitari. I cloud pubblici sono accessibili a chiunque via internet e gestiti da entità terze; i cloud privati sono riservati a specifiche organizzazioni; i cloud ibridi combinano elementi di cloud pubblici e privati; mentre i cloud comunitari sono condivisi tra organizzazioni con requisiti simili.
Fra i fornitori più noti di servizi cloud, troviamo giganti tecnologici come Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, Google Cloud Platform (GCP), IBM Cloud, Oracle Cloud, e Salesforce, ma ci sono centinaia di altri fornitori più piccoli specializzati in vari aspetti del cloud computing.