Quanto costa un sito con WordPress?
Il costo di un sito con WordPress può variare ampiamente a seconda di diversi fattori come l’obiettivo del sito, il design personalizzato, le funzionalità richieste, l’hosting, i plugin premium e la necessità o meno di servizi professionali per sviluppo e design.
In generale, WordPress stesso è un software open-source gratuito. Tuttavia, dovrai pagare almeno per un piano di hosting (dai pochi euro al mese fino a cifre più significative per hosting dedicati o gestiti) e un dominio (da circa 10 a 50 euro all’anno). Se opti per un tema gratuito e plugin gratuiti, potresti iniziare con poche centinaia di euro all’anno.
Se desideri un tema premium, preparati a spendere dai 30 ai 100 euro per un acquisto una tantum. I plugin premium possono costare da pochi euro a qualche centinaio di euro all’anno, a seconda della complessità.
Se hai bisogno di servizi di sviluppo o design personalizzati, il costo può incrementare notevolmente, partendo da qualche centinaio di euro per modifiche minori fino a diverse migliaia di euro per siti web personalizzati professionali.
Quindi, per un sito WordPress base ma professionale potresti spendere da qualche centinaio a qualche migliaio di euro, mentre per siti aziendali più grandi o complessi e-commerce, il costo potrebbe facilmente superare i diecimila euro.