Come creare un server di dominio Windows?
Per creare un server di dominio Windows, è necessario installare e configurare Active Directory Domain Services (AD DS). Di seguito sono riportati i passaggi base:
1. **Acquisizione del software**: Assicurati di avere una copia di Windows Server (ad esempio, Windows Server 2019).
2. **Installazione di Windows Server**: Installa Windows Server sulla macchina che fungerà da server di dominio.
3. **Configurazione dell’indirizzo IP statico**: Configura un indirizzo IP statico sulla macchina per evitare problemi di connessione dovuti agli indirizzi IP dinamici.
4. **Installazione di Active Directory**:
– Apri “Server Manager” e vai a “Manage” -> “Add Roles and Features”.
– Procedi attraverso la procedura guidata finché non viene richiesto di selezionare le funzionalità; seleziona “Active Directory Domain Services”.
– Segui la procedura guidata per installare l’AD DS.
5. **Promozione a Domain Controller**:
– Al termine dell’installazione, ci sarà un link per “Promote this server to a domain controller”. Cliccalo.
– Segui la procedura guidata per creare un nuovo dominio in una nuova foresta (se è il primo domain controller) o per aggiungerti a una foresta esistente, se applicabile.
6. **Configurazione DNS**: Durante la promozione, verrà chiesto di installare i servizi DNS se già non presenti. AD DS utilizza i servizi DNS per funzionare correttamente.
7. **Finalizzazione**: Imposta una password per l’account Directory Services Restore Mode (DSRM), completa la configurazione e riavvia il server.
Dopo il riavvio, avrai un server di dominio funzionante su cui potrai creare utenti, computer e altre risorse all’interno del tuo dominio di Windows. Si raccomanda di leggere approfonditamente la documentazione di Microsoft per le specifiche e le migliori pratiche legate alla versione di Windows Server in uso.